I.C. TREMESTIERI MESSINA

By: forme sonore del 26-09-2017
i.c. tremestieri a messina

Forme Sonore pochi giorni fa (11-12 maggio), ha seguito alcuni momenti di formazione all’I.C. Tremestieri di Messina e ha visto Sabrina Simoni sviluppare (per i bambini e ragazzi dell’Istituto)
alcuni laboratori musicali: dalla Musica Giocata per i più’ piccoli ad Esprimo Incanto, Moltiplicanto, Hipotesi ed Hop-portunità per la primaria, e Suono in scena per la scuola secondaria di primo grado. Ha impreziosito e concluso l’iniziativa di formazione, l’incontro con il Coro Gaetano Martino della Scuola diretto dalla Prof.ssa Maria Intelisano, che ha approfondito con Sabrina Simoni Elementi di Vocalità applicati al canto corale; stoicamente,poi, nella mattinata del 12 maggio il Coro ha presentato un estratto del proprio repertorio in concerto . Forme Sonore ringrazia l’opera di coordinazione e promozione dell’evento nella persona dell Prof.ssa Maria Intelisano che è anche alla guida, con determinazione e grande cura, del Coro G.Martino.
La sensibilità nell’I.C di Tremestieri verso la costruzione di iniziative (numerose) rivolte alla ricerca di percorsi e obiettivi per gli studenti si respira, ed è certamente frutto della Direzione Scolastica illuminata e intellettualmente vivace, del Dirigente scolastico Dott.ssa Giuseppina Broccio e di un personale docente e scolastico tangibilmente attivo e partecipativo.
Forme Sonore e il M° Sabrina Simoni l’hanno vissuto in questi momenti di formazione e di reciproca conoscenza potendo operare al meglio e felici di vedere nei ragazzi e nei bambinii la voglia di sapere, conoscere e confrontarsi…e perché no anche di fare musica con trasporto e gioia.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle iniziative libere a cura delle Istituzioni Scolastiche all’interno delle attività previste per la “Settimana della Musica”, come da nota Miur n. 395 del 10/03/2017, finalizzata ad evidenziare l’importanza della pratica vocale e musicale, che contribuisce alla crescita equilibrata della persona e favorisce l’apprendimento di tutte le discipline.