In data
Sab
04
Mag

Bill Biblioteca della Legalità

Dove: San Fermo della Battaglia
By: forme sonore del 23-04-2019
Bill Biblioteca della Legalità

 

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini
(Giovanni Falcone)

 

La BILL - Biblioteca della Legalità nazionale è una raccolta di 202 libri per ragazzi e giovani adulti che raccontano storie sulla legalità e la criminalità organizzata. E' una bibliografia che vuole fare riflettere sui temi della giustizia, della lealtà, del rispetto e della verità.

 

La Bill di San Fermo della Battaglia vuole partire da questa frase per spiegare il percorso intrapreso nelle scuole, nelle biblioteche e nelle associazioni della nostra rete.

 

Il progetto prevede un interlocutore apparentemente semplice, il bambino, partendo dalle scuole primarie per arrivare allinquieto mondo degli adolescenti: un universo fatto di domande, apprensione, curiosità che necessita di risposte utili al futuro benessere, alla faticosa gestione del bene supremo che è la vita, il cui senso non può prescindere dalletica, dove la legalità è il collante tra il pensiero e lazione. Bisogna insegnare ai nostri ragazzi che lonestà non prevede scorciatoie, che la furbizia è un grave difetto capace di penalizzare lintelligenza e il coraggio insito nella natura degli uomini-donne per bene e che vivere onestamente è lunica rivoluzione possibile.

Numerose le iniziative che la rete Bill di  San Fermo della Battaglia ha organizzato nellanno didattico 18/19, in collaborazione con le scuole e le associazioni del paese; le bibliotecarie hanno tratto dallo scaffale  Bill bibliografie mirate per fascia detà e laboratori specifici proposti agli incontri mensili con le classi della Primaria. Abbiamo voluto trasmettere il concetto di legalità non solo attraverso la presentazione e la lettura di libri, ma anche attraverso le varie forme darte:  

scrittura/lettura: i ragazzi hanno incontrato le scrittrici Miriam Dubini e Tiziana Bruno; in collaborazione con Edizioni Paoline/Jaca Book sono stati realizzati dei laboratori sulla costituzione italiana.

fotografia: gli studenti hanno partecipato a lezioni tenute da fotografi professionisti ed è stato inaugurato il 1° concorso fotografico sulla legalità in collaborazione con la scuola secondaria di 1°. 

musica: grazie alla preziosa collaborazione con M° Sabrina Simoni (Musicista, didatta, ideatrice di Forme Sonore e direttore del piccolo coro Mariele Ventre dellAntoniano di Bologna) e M° Siro Merlo (Musicista, compositore, Presidente e direttore artistico del progetto Forme Sonore), sono stati organizzati dei laboratori per gli studenti della primaria e degli incontri con gli adulti; inoltre con le frasi sulla legalità proposte dai bambini, il M° Siro Merlo ha personalmente realizzato una canzone RAP.

 

teatro: i ragazzi del Gruppo di lettura, sotto la guida esperta della regista ed attrice Claudia Fontana, metteranno in scena uno spettacolo dedicato alla figura del Magistrato Giovanni Falcone Giovani verso Giovanni.

 

Siete tutti invitati il 4 maggio alle ore 10 a San Fermo della Battaglia per vedere ed ascoltare i frutti di questo progetto.