MOLTIPLICANTO - UNA FIABA MUSICALE

moltiplicanto

Pubblicato e distribuito da Azzurra Music srl Testi: Sabrina Simoni, Giovanni Gotti, Siro Merlo Musiche e arrangiamenti: Siro MerloProduzione artistica: Siro Merlo, Sabrina Simoni Illustrazioni: Idelma Bertani Disponibile nelle librerie: LA FELTRINELLI, MONDADORI, FNAC, catena GIUNTI AL PUNTO

 

MOLTIPLICANTO, prima pubblicazione prodotta da Forme Sonore, è una fiaba musicale senza tempo, dove il canto e la musica facilitano l’apprendimento delle tabelline. Filastrocche e avventure avvicinano i più piccoli al mondo dei numeri con giochi vocali/espressivi/motori (età prescolare 4–5 anni) e diventano per i più grandi (età scolare 6–8 anni) un sussidio nell’apprendimento dei concetti matematici e musicali.

Questo progetto ha adottato un sistema sperimentato per lo sviluppo dell’apprendimento matematico, attraverso l’associazione di diversi elementi: ritmi, suoni, movimenti, colori, ambientazioni narrative, che diventano parametri per catalogare e memorizzare contenuti e concetti.

Ciò che per molti sembra una difficoltosa fase dell’apprendimento scolastico, può diventare un semplice e piacevole gioco.

L’utilizzo della “tecnica associativa”, in questo processo di memorizzazione, si avvale di un elemento essenziale: l’emotività. Infatti le associazioni proposte (poiché divertenti, paradossali, esagerate, movimentate, colorate, commoventi) creano un valido sostegno mnemonico.

La dimensione sonora e musicale diverrà contenuto e mezzo per sostenere il bambino nell’apprendimento, portandolo a sperimentare concetti come quello di “elemento assorbente” (proprio del numero zero) e quello di “elemento neutro” (proprio del numero uno) oltre ad acquisire mnemonicamente tutte le possibili moltiplicazioni dei numeri che vanno dallo zero al nove: le TABELLINE!

La confezione è composta di:

  • libro colorato con testi, spartiti musicali e disegni, di 112 pagine
  • CD musicale da utilizzare assieme al libro
  • il “regolo matematico” – il calcolatore analogico di una volta.

 

MOLTIPLICANTO...IN TOUR

PERCHE' MOLTIPLICANTO?

Il sistema educativo, oggi, richiede che il bambino acquisisca maggiori conoscenze rispetto al passato, ma in un periodo di tempo (quello dell’infanzia) piuttosto breve. Come genitori o insegnanti dovremmo facilitare e sostenere l’accesso a questi contenuti. In quest’ottica, quindi, nasce MOLTIPLICANTO, dove la Musica e le sue proprietà facilitano l’apprendimento delle Tabelline, proprie del sapere aritmetico, e guidano il bambino ad avvicinarsi al Suono, alla Musica e al Canto, proponendo un originale ed efficace sussidio didattico che permette al bambino di apprendere facilmente le tabelline attraverso un processo metodologico di integrazione e sovrapposizione con l’unione di vari elementi (la tabellina cinese, il Suono ed alcune tecniche di memoria).

“La scelta della cosiddetta tabellina cinese integrata nel processo metodologico” dice Sabrina Simoni, “segue i raffronti internazionali di competenze matematiche, stando alle parole di Brian Butterworth, dove i migliori sono di gran lunga i popoli asiatici, quelli della repubblica di Taiwan e di Singapore (Brian Butterworth “Intelligenza matematica”) in virtù del fatto che la tabellina cinese stimola e favorisce nei bambini la sperimentazione della “proprietà commutativa” di cui gode la moltiplicazione (3X7 e 7X3 danno lo stesso risultato) eliminando superflui passaggi; lo sforzo mnemonico richiesto ai bambini, così facendo, è notevolmente inferiore. Da qui quindi la scelta di caratterizzare così fortemente questo lavoro.”

AMBIENTAZIONI FANTASTICHE, COLORI E PERSONAGGI

Otto Perotto, il bambino protagonista della storia, con l’aiuto e la guida della principessa Sènshù (in cinese 算术 che tradotto significa Aritmetica), compirà in sogno una sorta di “viaggio iniziatico”. Durante le varie tappe del viaggio (i dieci laghi), circondato dai colori e dalle suggestioni di un mondo fantastico, il bambino incontrerà personaggi fiabeschi (i dieci draghi), superando prove di progressiva e crescente difficoltà (recitazione, canto, gestualità e movimento).

“Anche le ambientazioni e i colori” sottolinea Sabrina Simoni “che caratterizzano la parte illustrata, a mio avviso con grande sensibilità, riprendono paesaggi e colori d’Oriente: il verde della fitta vegetazione sulle sponde del Fiume Mekong, che si inabissa e si specchia dove possibile nelle sue acque. Da qui nasce il drago verde, a due teste, che vive nel lago verde. Il Drago azzurro invece, con otto vele al posto delle orecchie, ricorda l’immensa Baia di Halong (che in cinese significa drago), solcata da una miriade di navi. Una festa di colori, che vorrebbe diventare una festa di emozioni, di suoni e di stimoli percettivi.”

Con MOLTIPLICANTO, anche l’adulto o la figura genitoriale diventa protagonista e accompagna il bambino in un’avventura a lieto fine nella quale dovrà superare, come nella vita, piccole e grandi prove.

Il CD e il libro contengono una fiaba musicale che può diventare facilmente materiale da “mettere in scena” trasformandosi all’occorrenza in un lavoro di gruppo, sviluppando e avvicinandosi a:

  • Concetti di propedeutica musicale e le prime abilità e competenze vocali.
  • Abilità ritmiche sviluppate non solo col canto, ma anche con semplici movimenti e gesti espressivi (che a discrezione possono essere sostituiti con gesti analoghi: il salto con un rimbalzo delle mani etc.)
  • Abilità Musicali ed espressive per costruire percorsi di alfabetizzazione emotiva.
  • Capacità d’esecuzione di sequenze e brani ritmici e melodici (di progressiva difficoltà), dove la particolarità sarà cantare TESTI COMPOSTI SOLO DA NUMERI.

CORSI E DIDATTICA

La Musica Giocata - suono, musica e sensorialità

WorkShop di tecniche finalizzate all'educazione musicale

Musica Scuola - Progetti educativi e attività scolastiche

Suoni in dolce attesa - Accompagnare il bambino prima e dopo la nascita

Corso L'alfabeto della musica (bambini 5-7 anni)

S(u)ono in Scena (bambini 9-13 anni)