Lo Stupore - Esprimo in Canto e in Musica

By: forme sonore del 02-01-2019
Lo Stupore

 

LO STUPORE

 

 

Le emozioni sono elementi costituenti del nostro patrimonio genetico frutto di una lenta evoluzione e di un progressivo adattamento.

Il volto delle persone, però, assume la stessa espressione quando prova Stupore, un’emozione associata sempre più spesso ad elementi di novità.

 

La particolarità dello Stupore, se confrontato con le altre emozioni, è la brevità della sua durata media, in certi casi meno di un secondo, ma dobbiamo considerare che si tratta di un’emozione che più di ogni altra può sovraccaricare le nostre energie psicofisiche: sarebbe molto impegnativo sopportare a lungo lo sforzo che ci richiede. 

 

Pensiamo, per esempio, alla sensazione di affaticamento che proviamo quando numerose sorprese si susseguono in uno spazio di tempo relativamente breve.

 

Appena lo Stupore svanisce, il nostro cervello comincia ad analizzare l’evento che ne ha determinato la comparsa e, tratte le conclusioni, lo trasforma in un’altra emozione come la paura, felicità, rabbia, tristezza ecc.. 

 

Lo Stupore infatti rappresenta quasi sempre la condizione indispensabile per la genesi delle altre emozioni.

 

Tutti noi ci sentiamo attratti dalle novità anche quando siamo al sicuro e in uno stato di quiete; tutti noi infatti cerchiamo di soddisfare il nostro bisogno di “sorprese” in vari modi: con la lettura, con il cinema, scoprendo posti nuovi o raccontandoci eventi straordinari. 

 

Anche l’arte, in generale, riesce a emozionarci solo quando ci sorprende; quest’aspetto appare evidente se analizziamo le strade imboccate dalla pittura, dalla scultura o dalla musica nel secolo scorso. 

 

Del resto già nel XVII secolo Giambattista Marino scriveva: “È del poeta il fin la meraviglia”.

 

Nel nostro libro abbiamo deciso di partire dallo studio di un'emozione e trasformarle in attività musicali dove voce, corpo, ritmo ed espressività si intrecciano in modo strutturato ed esperienziale per avvicinarci al nostro essere emotivo e alla materia musicale.

Scoprite di più sull'intero progettohttp://www.formesonore.com/esprimo_in_canto_e_in_musica

 

CONTATTACI PER UN WORKSHOP

 
 

Iscriviti alla Newsletter