LA MUSICA GIOCATA

 Suono , musica e sensorialità
Prepedeutica musicale in sintonia con l'età evolutiva

 Metodo di aprendimento musicale dedicato all'infanzia

 

ATELIER MUSICALE 

8-36 mesi

  • Espressione vocale
  • Canti e brani guidati
  • Elementi ritmici e melodici
  • Sensorialità
  • Esperienze multipercettiva

 

 4/6 ANNI

  • Educazione vocale
  • Solfeggio ritmico con "L'Alfabeto della Musica"
  • Espressività e drammatizzazione musicale
  • Laboratorio corale
  • Esperienza multipercettive e sensorialità


L’età evolutiva è un’occasione unica per sviluppare a livello cognitivo ed emozionale gli stimoli che l’esperienza sonora produce, ancor più se integrata nel processo psicofisico evolutivo che caratterizzata e segna l’individuo dalla primissima infanzia. Nasce così l’esigenza di una nuova proposta di Forme Sonore "La Musica Giocata – suono, musica e sensorialità".

La particolarità del secondo progetto è l’attenzione didattica dedicata allo sviluppo dei contenuti che sono andati evolvendosi in un atelier multipercettivo, unico nel suo genere, dove il bambino potrà vivere l’esperienza sonora e sensoriale per ampliare capacità cognitive in modo armonico e in equilibrio con il proprio sviluppo psicofisico. Incontri musicali dove suoni, colori, giochi vocali, ritmici, ed esperienze sensoriali si intrecciano con la musica dal vivo in un ambiente pensato per sostenere e tracciare nuovi itinerari di apprendimento, favorendo l’interazione tra genitorialità ed età evolutiva.

Il corso sarà seguito da Sabrina Simoni, esperta in campo nazionale e internazionale per la musica e vocalità e dal M° Siro Merlo, musicista e compositore oltre che Presidente dell'Associazione Forme Sonore. Nel percorso, si alterneranno anche altre preziose collaborazioni come Pedagogisti ed altri esperti. Sarà inoltre data la possibilità ai genitori di partecipare ad un pomeriggio tematico in compagnia della Pedagogista in cui verranno trattati argomenti che toccano da vicino le famiglie con bambini di queste età. 

Al termine del corso tutte le famiglie che hanno seguito il nostro percorso didattico La Musica Giocata potranno partecipare al nostro Family Party, una mattinata conviviale che prevede una lezione aperta a cui sarà possibile invitare anche una famiglia amica.

Ecco alcune foto del Family Party 2020 e 2019.

 

 

  

Per una manifestazione di interesse per la prossima edizione, contattaci a info@formesonore.com.

Sei interessata/o ai nostri percorsi educativi? Iscriviti alla Newsletter per restare aggiornata/o su corsi, eventi e novità di Forme Sonore.

 

CORSI E DIDATTICA

La Musica Giocata - suono, musica e sensorialità

WorkShop di tecniche finalizzate all'educazione musicale

Musica Scuola - Progetti educativi e attività scolastiche

Suoni in dolce attesa - Accompagnare il bambino prima e dopo la nascita

Corso L'alfabeto della musica (bambini 5-7 anni)

S(u)ono in Scena (bambini 9-13 anni)