Masterclass Le Vie del Canto

Le Vie del Canto è la Masterclass di Canto ideata da Forme Sonore. Come per ogni disciplina sportiva è necessario molto esercizio fisico per ottenere buoni risultati, allo stesso modo imparare a cantare richiede dedizione.

La novità è che può essere estremamente divertente e stimolante: attraverso mirati esercizi vocali ed esperienziali ci si immergerà nel mondo della vocalità, passando attraverso le emozioni che sono alla base del sentire di ciascuno di noi. Capire cosa ci accade dentro per esprimersi al meglio “fuori” è fondamentale.

Un’esperienza che pone al centro il benessere della persona e della famiglia derivante proprio dalla valorizzazione delle proprie attitudini in un percorso che vuole andare oltre la mera didattica.

Vuoi migliorare il tuo stile vocale? Iscriviti alla nostra Masterclass di Canto “Le Vie del Canto”: dal 7 ottobre in presenza nella sede di Forme Sonore.

Masterclass Le Vie del Canto: Ascoltare, Sentire, Cantare

Struttura della Masterclass di Canto

Il percorso può essere ANNUALE, SEMESTRALE O TRIMESTRALE

I. Lezioni individuali di 90 o 60 minuti ogni quindici giorni o settimanali (in base agli obiettivi) e in ensemble a cadenza bimestrale, dove i brani saranno elaborati e accompagnati dal vivo come performance di verifica;

II. Workshop a cadenza mensile con momenti in ensemble e performance di verifica.

Possono essere pensate altre strutture possibili in funzione degli obiettivi specifici. I partecipanti al corso svilupperanno brani musicali elaborati ad hoc e accompagnati dal vivo. E’ possibile, in accordo con la nostra Associazione, partecipare a quattro lezioni individuali per scegliere a quale programma aderire.

Prima di accedere al corso verranno verificati i requisiti vocali e musicali di base, grazie ad una prova attitudinale. Docenti della Masterclass sono:

Valeria Iaquinto – Cantante e Insegnante di canto specializzata in interpretazione vocale

M° Siro Merlo – compositore e musicista

Aree sviluppate

Elementi di base di Tecnica Vocale: Postura, respiro ed emissione vocale

Interpretazione vocale

Conoscere l’apparato fonatorio: Il suono (originale e timbro), le scelte stilistiche e gli esercizi

Il repertorio: Ricerca e analisi di brani (testo e musica) adatti alle caratteristiche vocali e alla sensibilità dell’interprete. Verifiche periodiche.

Se canti solo con la voce, prima o poi dovrai tacere. Canta con il cuore, affinchè tu non debba mai tacere - Augusto Daolio

Vuoi migliorare il tuo stile vocale? Partecipa a le Vie del Canto 

Iscriviti alla nostra newsletter