“La Musica Giocata”® a Scuola…per
i nidi, le scuole dell’infanzia, le esperienze di homeschooling, le accademie e scuole musicali.
i nidi, le scuole dell’infanzia, le esperienze di homeschooling, le accademie e scuole musicali.
La Musica Giocata a scuola intende proporsi nella realtà scolastica pubblica, privata come metodo strutturato per iniziare un percorso di collaborazione con il docente, affiancandosi come ausilio allo specifico progetto scolastico.
La Musica Giocata nasce dall’esigenza di sviluppare gli stimoli che l’esperienza sonora produce a livello cognitivo ed emozionale, ancor più se integrati nel processo psicofisico, diventando un’occasione unica per potenziare l’apprendimento e la crescita armonica dell’individuo sin dalla primissima infanzia. L’apprendimento e l’esperienza cognitiva sono il focus del progetto.
Una propedeutica in sintonia con l’età evolutiva frutto di una ricerca e sperimentazione decennale.
L’Associazione Forme Sonore, attraverso la Musica Giocata a Scuola, intende proporsi alla comunità educante come soggetto attivo nell’ottica del Sistema formativo integrato.
Il metodo Musica Giocata infatti non è una schema rigido, ma un insieme strutturato e sperimentato di azioni costituite da esercizi, attività musicali, atteggiamenti, attenzioni pedagogiche e psicologiche precise, che l’insegnante può anche organizzare in modo flessibile secondo i propri percorsi specifici.
SCEGLI DI:
A) Attivare la Musica Giocata con il corpo docente interno alla TUA SCUOLA avvalendosi di:
B) Attivare la Musica Giocata con gli esperti di Forme Sonore (sempre in stretta collaborazione con i docenti della scuola) avvalendosi di: