Esprimo in Canto e in Musica

Un percorso per bambini dai 6 a 10 anni dove il canto espressivo e la musica d’insieme diventano strumenti per comunicare e interpretare le emozioni primarie e complesse.

Tramite un approccio innovativo e con l’ausilio di di contenuti e specifici supporti multimediali saranno sviluppati percorsi vocali originali, coadiuvati da accompagnamento musicale dal vivo, per potenziare capacità artistiche ed “intelligenza emotiva”. Il bambino si confronterà con un ambiente musicale preparato e costruito per accogliere e sviluppare conoscenza di se e degli altri.

Attraverso la musica, presentata mediante opportuni esercizi, elaboriamo un allenamento che, partendo da stimoli sensomotori, sviluppa un percorso di ascolto, di relazione e di espressione. Le attività proposte hanno lo scopo di creare:

  • momenti dedicati alla riflessione e al confronto sull’argomento “emozioni”;
  • momenti in cui (osservando e sperimentando le azioni, le reazioni e gli atteggiamenti con cui le emozioni si manifestano) tutti possono svolgere ed elaborare esercizi, giochi ritmici e vocali utilizzandoli come strutture grammaticali per delineare un percorso sia individuale sia collettivo.

Si passa dal “come se fossi” al “come sono” o al “come siamo” per comunicare concetti o informazioni e favorire il consolidamento di percorsi di apprendimento e di consapevolezza. Il linguaggio musicale diventa quindi il mezzo con cui:

  • esplorare il nostro essere emotivo attraverso lo sviluppo di abilità tipicamente musicali (coordinazione, senso ritmico, intonazione ed espressività);
  • costruire interconnessioni e consapevolezze tra il singolo e il gruppo.
    L’espressione del viso, la mimica del corpo e la voce diventano elementi utilizzati come strumenti tecnici per fare musica dalle emozioni.

Esprimo in Canto e in Musica è dedicato allo sviluppo delle emozioni primarie con percorsi musicali e attività espressive.

Vorresti portare il nostro percorso nella tua città?