Lettera di un'ostetrica

Lettera da un’Ostetrica

La lettera dell’Ostetrica Franca dedicata a tutte le famiglie che avremmo dovuto incontrare proprio oggi all’evento “Bimbo, Mamma e Pentagramma“, è certo un esempio di questa dedizione e cura. Arrivederci quindi all’ostetrica Franca Acciardi, che nella foto abbraccia e protegge una nuova vita che arriva, gli altri ospiti e relatori e alle famiglie, a quando la vicinanza fisica ci consentirà di guardarci da vicino, ma vicini lo siamo comunque:
Alla nascita del neonato, nel contatto pelle a pelle, il suo primo istinto è quello di cercare il seno e non il viso della mamma. Spesso le mamme, nonostante questo, pensano di non saper allattare, pur essendo uno degli istinti primordiali del bebè.
Durante la mia carriera mi sono sempre domandata quali fossero le ragioni per cui le neo mamme trovassero così complicato allattare.
Dolore al seno? Ingorgo mammario? O semplice sensazione di impotenza e paura nel dover affrontare un percorso del quale si hanno poche conoscenze?
In passato l’arrivo di un nuovo membro della famiglia era accompagnato dal sapere delle nonne e della intera comunità, mentre ora le mamme spesso mi riferiscono che si sentono sole e hanno la mancanza di un “libretto di istruzioni” che le sostenga.
Ricordiamoci che il processo di apprendimento al mestiere di mamma è graduale. Parte con una carezza, un pannolino sporco e una poppata alla volta. La cosa più importante è l’esserne consapevoli e imparare giorno per giorno, senza colpevolizzarsi.
Sono molto semplici i consigli che posso darvi su come vivere e gestire i primi mesi del puerperio.
Riposati! Cerca di conciliare il suo sonno con il tuo. Mangia sano e bevi molta acqua, il tuo cibo è il suo nutrimento. Prenditi cura del tuo corpo. Ricomincia ad avere consapevolezza di te e, soprattutto, allena anche i muscoli che non sono visibili, ad esempio quelli perineali. Tutti noi dovremmo imparare a conoscere e a proteggere questa parte del corpo ancora prima di riscontrare l’incontinenza urinaria.
Non sei sola! Condividi con chi hai vicino i tuoi problemi quotidiani, servirà anche a chi ti sta attorno per sviluppare un legame speciale con il neonato.
Tieni a mente che noi ostetriche siamo sempre pronte ad aiutarvi!
Franca Acciardi
(Ostetrica)

Nessun commento

Posta un commento